Ciao! Siamo Christine e Manuel, titolari del B&B el Molin e vorremmo rispolverare il significato di B&B perché notiamo sempre più una gran confusione e un uso inappropriato dei termini B&B, Garnì, Affittacamere, ecc..
Il Bed and Breakfast, tradotto letteralmente “letto e colazione”, è un tipo di ospitalità originaria dei paesi nord europei, viene praticato dalle famiglie con una o più stanze per gli ospiti libere, con o senza bagno privato, e include il pernottamento e la prima colazione. E’ un’attività a conduzione famigliare, condotta cioè da privati all’interno della propria abitazione e dimora, ovvero il luogo in cui si vive abitualmente.
Col passare degli anni e l’aumento del benessere, sono cresciute le esigenze degli ospiti e il sapersi accontentare è divenuta una dote sempre più rara. Pertanto anche i B&B hanno dovuto adeguarsi e cercare di adottare alcuni accorgimenti come il dividere gli spazi tra abitazione privata e alloggio ospiti nonché aumentare i servizi come ad esempio dotare ogni camera di bagno. Al di là di queste migliorie resta comunque un ambiente famigliare, semplice, a contatto con le persone del luogo e anche l’accoglienza, i servizi e la colazione sono rimasti di tipo casalingo.
Ora che siete informati, a voi la scelta! Non è possibile decidere di alloggiare in un B&B, nel vero significato del termine, e pretendere di trovare gli spazi e i servizi di un hotel a 5 stelle… Però siamo convinti che, soprattutto ai giorni nostri dove fanno da padroni frenesia e impersonalità, la ricerca di un luogo più a contatto con la natura e nel quale si assapora ancora un po’ di vita passata e genuina, sia un’esperienza unica nel suo genere!